Subtotale
|
|
---|---|
totale |
55,97€
|
Tutti i prezzi includono IVA
L’Altesse è una delle varietà più importante in Savoia, apprezzata per struttura, acidità e la raffinata trama floreale-speziata. Questo vino nasce da vigne giovani (15-20 anni) in zona Les Crays su suoli profondi di marne calcaree. Raccolta manuale delle uve, pressatura ultrasoffice, fermentazione spontanea del mosto fiore in vasche d’acciaio, affinamento sulle fecce fini per 9 mesi. Il vino viene imbottigliato senza chiarifiche, filtrazioni, con solo bassissime dosi di solfiti.
Note gustative
Un bianco espressivo, accogliente, di raffinata stratificazione aromatica con note floreali, di frutta secca, spezie, miele e muschio. Il palato è saporito, energico ma di sorprendente leggiadria, con misurata dolcezza di frutto, succo e sapidità invece in abbondanza.
Era un solo ettaro la vigna con cui Gilles Berlioz, nel 1990, ha creato il proprio Domaine; nove anni dopo, con la moglie Christine, inizia un percorso verso la viticoltura prima biologica, poi biodinamica - riti di passaggio per arrivare a una piena consapevolezza di quella che doveva essere, ed è tutt’oggi, la filosofia del suo Domaine: una condivisione di idee, di esperienze, con tutta la natura circostante. In questa crescita gli ettari sono rimasti pochi, 5, e questo permette loro di fare a meno di interventi meccanici esterni e con pochissimi interventi in produzione: qui si lavora con le mani nella terra e con l’aiuto di un cavallo. I vini di Gilles allora non possono che raccontare la pura autenticità della sua zona, la Savoia, con sapori energici ed esuberanti.