Subtotale
|
|
---|---|
totale |
55,97€
|
Tutti i prezzi includono IVA
Questa miscela di due varietà, 80% Tannat e 20% Malbec, coltivate in regime biodinamico, rispetta rigorosamente la volontà aziendale di ridurre al minimo l’intervento enologico: un gesto d’amore verso i propri vini che sono liberi di esprimere la loro più pura ed essenziale identità. La fermentazione è spontanea, l’affinamento in acciaio inox e barriques e non incontreranno mai solfiti e filtrazioni sul loro percorso.
Note gustative
Ogni sua sfumatura di aroma sa di legame con il territorio, dalla profonda mineralità ai sentori erbacei rinfrescante. Al sorso è agile e il frutto croccante si fa sentire nel preannunciare un finale fresco, sapido, di piacevole persistenza fruttata.
Una delle tante presenze italiane in Argentina, Chakana nasce nel 2002 da una famiglia valtellinese e in pochissimo tempo è diventata una delle cantine più di spicco nella vinicolissima regione di Mendoza. L’azienda coltiva oltre 150 ettari di vigna tra altitudini importanti nella zona, culla dei miglior Malbec del paese. La filosofia produttiva, dal 2012 prima biologica e poi biodinamica, si muove sui binari di un’agricoltura rigenerativa che rispetta l’ambiente con un’adorazione che ha dell’ancestrale - rappresentato dal nome stesso, il simbolo millenario andino che indica la Croce del Sud venerata dalle popolazioni autoctone. L’approccio enologico, neanche a dirlo, è minimalista, i vini prodotti sono naturali e ricchi di carica identitaria.