Nel nord delle Marche, in provincia di Ancona, sulle dolci e belle colline di Staffolo, troviamo la cantina La Staffa. Riccardo, proprietario e giovane vignaiolo, si prende cura dei suoi 12 ettari prevalentemente vitati a verdicchio dei castelli di Jesi, storicamente detti “Castelli” perché gravitanti nella politica e nell’economia di Jesi che ha dato i natali a Federico II di Svevia.
Secondo una leggenda locale, il nome Staffolo deriva dal termine greco “Staphilé”, che significa grappolo d’uva. Le vigne si trovano in Contrada Castellaretta, l’altezza dei vigneti oscilla tra i 400 e i 500 metri.
Il terreno prevalentemente argilloso e calcareo, ricco di carbonato di calcio, caratterizza i vini della zona, capaci di distinguersi per eleganza e sapidità. Riccardo produce principalmente vino bianco, dando tanta importanza al verdicchio e alle differenti aree di produzione: è un vino dai grandi profumi e sensazioni. Strutturato, corposo, elegante si presenta di un giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, da cui il nome Verdicchio.