In pieno contrasto ma in ammirevole continuità con la millenaria vetta da cui prende il nome, Pizzo coca è un’azienda giovanissima di circa due ettari, nata solo qualche anno fa grazie alla passione e all’intraprendenza di Lorenzo Mazzucconi.
Dopo aver accumulato esperienza in diverse cantine e realtà enologiche del paese, Lorenzo ha deciso di trasferirsi in Valtellina, là dove cuore, calice e arnie gli dicevano di mettere radici. Dopo aver preso in affitto della terra nella zona dei Dossi Salati, Pizzo Coca ha trovato casa nella vecchia latteria di Ponte in Valtellina, diventando a tutti gli effetti la cantina dove nascono i vini a conversione biologica dell’azienda.
Accanto alla viticoltura Lorenzo ha iniziato a sperimentare con la coltivazione di sementi autoctone e l’allevamento di animali, anche se l’attività principale, oltre alla produzione di vino fieramente valtellinese, è l’apicoltura. Lorenzo infatti produce diversi mieli spostando le sue 90 arnie (dai 550 ai 1300 mt) in cerca di pollini e nettari lontani dall'inquinamento, che possano portare sulle tavole il sapore puro dell’alta montagna.