Subtotale
|
|
---|---|
totale |
55,97€
|
Tutti i prezzi includono IVA
Francois Martinot è la madre di Charles Dufour, a cui l’istrionico figlio ha intitolato questo Champagne nato da uve provenienti dalla vigne materne, situate a Vallée de l’Arc, nella Cote de Bar. I suoli qui sono di matrice argillo calcarea e, come tutti i vigneti di Charles, sono coltivati senza utilizzo di chimica. La vendemmia è manuale, il vino fermenta e matura in legno prima di essere imbottigliato per la rifermentazione e l’affinamento di circa 44 mesi in bottiglia. Non viene dosato di zuccheri né solfiti alla sboccatura.
Note gustative
Un Pinot Nero in purezza vinificato in un elegante veste rosè, cangiante nel fine perlage che anima il bicchiere. Un vino che si esprime con spontanea leggiadria su note di piccoli frutti rossi, lieviti e agrumi, piacevolmente ossidativo. Il sorso è agile e vibrante nella sapidità fruttata, una raffinata espressione di vitalità.
CHARLES DUFOUR - FRANCOIS MARTINOT
Charles Dufour è l’incarnazione di una nuova generazione di piccoli vignerons: la sua avventura inizia nel 2006 a Landreville, nella provincia francese dell’Aube, nell’azienda di famiglia, dove produce Champagne di altissimo profilo - il suo carattere visionario e rivoluzionario è il motore per una rapida trasformazione degli spazi di questa cantina, che vede la sua completa conversione all’agricoltura biologica certificata nel 2020. Le scelte puriste di Charles sono improntate a lasciar parlare da sé, con il loro linguaggio autentico e naturale, il carattere e il terroir della Côte des Bar: nessuna sostanza di sintesi e vinificazione rigorosamente artigianale.