Nel suggestivo lembo di terra che separa l’America Settentrionale da quella Meridionale si trova la Repubblica di Panama, dove nel 1908 arrivò un giovane immigrato spagnolo pieno di speranze e ambizioni: Don José Varela Blanco. Decise di aprire la prima fabbrica di zucchero del paese nella città di Pesé, situata al centro di Panama, circondata da terreni fertili dedicati alla coltivazione della canna da zucchero. L’azienda ebbe un grande successo, ma nel 1936 José prese una decisione coraggiosa: trasformò la fabbrica in una distilleria.
Inizia così un percorso di successi che porta Abuelo a diventare la prima produttrice di rum panamensi.
Oggi la distilleria continua il suo cammino glorioso, con la famiglia Varela che ha un unico obiettivo: migliorare costantemente la qualità dei propri prodotti. Abuelo si distingue per l’uso di materie prime di alta qualità. Lo zucchero di canna proviene dalla penisola panamense stessa e durante i mesi secchi, tra gennaio e febbraio, i contadini locali iniziano la preziosa opera di raccolta delle canne da zucchero, dalla cui lavorazione si ottiene la melassa, un ingrediente fondamentale per la creazione dei prodotti Abuelo.
Seguono il processo di fermentazione e la distillazione, che avviene attraverso quattro alambicchi a colonna. Una volta ottenuto il rum, viene fatto maturare lentamente, principalmente in botti di rovere americano da 200 litri. La gamma dei rum di Abuelo è ampia e variegata, offrendo etichette morbide e scorrevoli fino a bottiglie più solenni, in cui i lunghi affinamenti contribuiscono a creare un profilo olfattivo e gustativo davvero interessante, come nel caso dei Rum Cask Finish, rifiniti in botti che hanno precedentemente ospitato altri vini o distillati. I distillati di Abuelo sono eleganti e sempre ben bilanciati, compagni ideale per trascorrere una serata all’insegna della qualità e dei sapori unici di Panama.