Le Battistelle è la piccola “creatura” agricola di Gelmino e Cristina Dal Bosco.
Questa azienda è situata a Brognoligo, nel cuore della zona di produzione del Soave Classico, area di produzione limitata ai soli comuni di Soave e Monteforte D’Alpone, in provincia di Verona.
Le Battistelle è nata nel 2002, dopo che la famiglia Dal Bosco decise di iniziare a vinificare autonomamente le proprie uve. Ora la superficie vitata è di 9 ettari, suddivisi in piccoli appezzamenti tutti situati sui colli di Brognoligo. Ed è proprio dal nome del più vasto di questi, il monte delle Battistelle, collocato nella zona del cru del Castellaro, che deriva il nome della cantina stessa. E’ qui, tra pendii rocciosi e colli ripidi dove il terreno è di origine vulcanica, che la garganega matura e rivela tutto il suo potenziale donando vini unici e irripetibili altrove: una combinazione di struttura ed eleganza avvolta da equilibrata acidità e spiccata mineralità.
L’azienda di Gelmino e Cristina rimane una realtà a conduzione familiare, rispettosa della tradizione, legata al proprio territorio, consapevole che solo valorizzando i vitigni autoctoni tradizionali e privilegiando una viticoltura vocata all’ottenimento della qualità si possono produrre vini tipici e nettamente riconoscibili.