Subtotale
|
|
---|---|
totale |
55,97€
|
Tutti i prezzi includono IVA
Le piante di questo Syrah hanno più di 25 anni e crescono su suolo argilloso con strati di calcare e marne. La raccolta avviene manualmente, le uve subiscono una macerazione pre-fermentativa di 2-3 giorni, quella alcolica è spontanea con una macerazione a grappolo intero di 8 giorni in vasche di cemento. Dopo un 1 di affinamento in botti grandi, l’imbottigliamento avviene senza filtrazione.
Note gustative
Questo Syrah fa parte dell'appellation Brezeme, piccolissimo territorio nella valli del Rodano. Vista, olfatto e sapore si tingono tutti di rosso brillante. Dal color rubino diventano piccoli frutti rossi di bosco, il solleticare del pepe, al palato arriva succoso e fresco. Un vino ideale per essere eletto Ambasciatore di questo territorio.
Eric Texier è tutti gli effetti un vigneron di prima categoria nel Rodano settentrionale, precisamente a Brézème, dove coltiva i suoi 22 ettari con un approccio “vecchia scuola”, minimalista e attento a esaltare e valorizzare le caratteristiche naturali dei terreni argillosi in cui radicano le sue vigne, principalmente uve Syrah di circa 15-25 anni. Ma Eric, prima di essere vignaiolo, era tutt’altro: un ingegnere nucleare, senza nessuna tradizione familiare vinicola alle spalle ma con una forte passione per quel mondo, che l’ha spinto a trasformarsi in sinergia con quella terra grazie alla quale ha imparato con successo a produrre i classici vini naturali della Valle del Rodano Nord: freschi, eleganti e dal grande potenziale di invecchiamento.